Referendum Popolari dell' 8 e 9 Giugno 2025.

Disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie ex articolo 75 della Costituzione relative all'anno 2025.

Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

2 min

Testo completo della notizia

In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Decreto-Legge 19 marzo 2025, n. 27 ha introdotto la possibilità di voto per i cittadini che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Provincia diversa da quella del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Per esercitare il diritto di voto fuori sede, i suddetti elettori devono presentare una domanda al Comune in cui sono temporaneamente domiciliati per l’ammissione al voto nel medesimo Comune, usando preferibilmente il modello allegato sul quale va apposta firma autografa (non sono accettate firme grafiche incollate sul modello).
Nella domanda devono essere indicati l’indirizzo completo di residenza e l’indirizzo di temporaneo domicilio nonché, laddove possibile, un recapito di posta elettronica. Nella domanda è anche manifestata l'eventuale disponibilità a svolgere l'incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal Comune di temporaneo domicilio per l'esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale rilasciata dal Comune di residenza;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della documentazione attestante la motivazione di studio, lavoro o cure mediche per la quale l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in altro Comune. La condizione di studente, di lavoratore o di sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in caso di dichiarazioni mendaci).  In allegato è disponibile il modello di autocertificazione.

La domanda potrà essere presentata entro domenica 4 maggio 2025,

  • personalmente dall'interessato;
  • mediante utilizzo di strumenti telematici;
  • tramite persona delegata.

La revoca può essere presentata - con le stesse modalità di presentazione della domanda entro mercoledì 14 maggio 2025.

 

A cura di

Ufficio Elettorale

Ultima revisione: 16 aprile 2025