A chi è rivolto
Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva, risultante da verbale di accertamento redatto dal competente pubblico ufficiale; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto che utilizza il mezzo per diffondere il messaggio ed il soggetto pubblicizzato, ovvero colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.
Descrizione
Il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
trova disciplina nella Legge n. 160/2019, art. 1, commi da 816 a 847, e nell'apposito Regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 7 del 18/02/2021.
Determinazione del canone
Il Canone per l’occupazione del suolo pubblico è determinato in base:
- alle tariffe;
- al valore economico della disponibilità dell’area nonché del sacrificio imposto alla collettività, con previsione di coefficenti moltiplicatori.
- all’entità dell’occupazione espressa in metri quadrati o metri lineari;
- alla durata dell’occupazione;
Le tariffe e i coefficienti moltiplicatori sono determinati periodicamente dalla Giunta comunale con riferimento alla classificazione in tre categorie di importanza delle strade, aree e spazi pubblici.
Come fare
Il titolare della Concessione / autorizzazione di occupazione di suolo pubblico è tenuto al pagamento anticipato del canone.
Il versamento del canone verrà effettuato a mezzo del sistema di pagamento Pago PA.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
Cosa si ottiene
Si ottiene l'estinzione della posizione debitoria.
Tempi e scadenze
L'evasione dell'istanza è immediata.
La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino dal Comune.
30
giorni
Termine massimo entro cui sarà rilasciata l'autorizzazione richiesta
Quanto costa
L’accesso al servizio è gratuito; tuttavia, il Comune si riserva la facoltà di richiedere il pagamento di eventuali costi aggiuntivi legati al rilascio di documentazione connessa alla domanda, come certificati, attestazioni o copie conformi. Eventuali tariffe saranno comunicate preventivamente agli interessati, in conformità con la normativa vigente e i regolamenti comunali.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizio online
Puoi accedere al Servizio prenotando un appuntamento online presso i seguenti uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.